Matteo Luigi Piricò

Studi ed esperienze formative

Si è formato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomato con ottimi voti in Organo e Composizione organistica ed in Composizione. Tra i suoi maestri ha avuto Luigi Molfino, Giancarlo Parodi e Ivana Valotti (Organo), Irlando Danieli e Giuseppe Giuliano (Composizione), Daniel Pacitti e Adalberto Tonini (Direzione d’orchestra, Canto e Lettura della partitura) e Domenico Innominato (direzione di coro e vocalità). Nel 2005 si è pure diplomato, sempre con ottimi voti, in Musica corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Parallelamente agli studi musicali, ha compiuto quelli universitari presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in Filosofia, con una tesi in Storia della teologia. Successivamente, ha approfondito i suoi studi in ambito clinico (Master of Advanced Studies in Musicoterapia) e psicopedagogico (Master di II livello in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione), intraprendendo allo stesso tempo un dottorato presso l’Università di Ginevra (Facoltà di Lettere Musicologia e Neuroscience of Emotion and Affective Dynamics Lab) nell’ambito delle scienze cognitive applicate alla didattica musicale e generale, che ha conseguito, con la votazione massima, nel 2019. Ha conseguito inoltre quattro abilitazioni all’insegnamento, tre per il settore medio ed una per il settore medio superiore, prima presso l’Alta scuola pedagogica – in seguito DFA – di Locarno. Ha seguito master class con importanti compositori contemporanei, quali Karlheinz Stockhausen, Georgy Ligeti, Sylvano Bussotti e Franco Donatoni. Nel 1996 ha partecipato ad una master class per direttori d’orchestra in Corsica, con l’Orchestra della Radio e TV della Repubblica di Moldova, dirigendola in alcuni concerti.

Attività artistica

Ha compiuto diverse esperienze significative come direttore di coro e direttore d’orchestra, guidando diverse compagini come l’Orchestra del Monferrato, il “Clarinets ensemble” di Milano, formazione orchestrale di soli clarinetti, oltre a diversi gruppi corali. Autore di composizioni vocali e strumentali, è stato premiato nell’ambito di prestigiosi concorsi nazionali; alcune sue composizioni sono state interpretate, in prima esecuzione assoluta, da importanti artisti quali il cembalista Ruggero Laganà, la chitarrista Patrizia Rebizzi, il soprano Patrizia Macrelli e i direttori d’orchestra Massimiliano Caldi e Mauro Bonifacio. Nel 1999 ha conseguito il secondo premio assoluto nell’ambito del Concorso Nazionale di Composizione di Meda. Ha collaborato, inoltre, come arrangiatore e trascrittore, con numerosi cori e con l’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano. Si è esibito in concerto per diverse associazioni musicali e culturali, sia all’organo sia al cembalo, come solista e all’interno di formazioni cameristiche e orchestrali. Ha diretto il Coro Misto Poschiavino dal 1999 al 2009 (anno del centenario del gruppo corale), con cui nel 2004 ha conseguito la Corona d’oro al Festival di Elm. Dal 2000 ricopre l’incarico di organista titolare dell’organo Metzler (1978) della Chiesa evangelica riformata di Poschiavo (GR). Ha collaborato con la TSI alla realizzazione di un documentario sull’arte organaria ed ha partecipato, come organista e direttore di coro, ad alcune dirette televisive e radiofoniche. Con il gruppo corale The Harmonics ha conseguito un Diploma di eccellenza a livello cantonale ed ha inciso due CD: uno per la RSI, ed un altro in collaborazione con i Musicisti artigiani, con musiche di Enzo Jannacci trascritte dal compositore Pietro Viviani.

Attività didattica

Dal 2000 svolge un’intensa attività didattica, che lo ha inizialmente portato ad insegnare Organo, Armonia, Storia della Musica ed Esercitazioni corali presso la “Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio”, Canto nelle Scuole elementari, Ed. musicale nelle Scuole medie e Didattica della Musica presso l’Istituto Magistrale “Lena Perpenti” di Sondrio. Ha insegnato nelle scuole medie del Cantone Educazione musicale, Storia e Istruzione religiosa evangelica. Professore accreditato di Organo e Teoria presso l’Accademia Svizzera di Musica e Pedagogia Musicale dal 2009, attualmente è docente di Scienze dell’educazione e Didattica della Musica presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Istituto presso il quale è stato nominato, nel 2021, Professore in Didattica della musica. Dal 2021, inoltre, insegna Scienze dell’educazione presso il Master of Arts in Music Pedagogy del Conservatorio della Svizzera italiana. A livello cantonale, dopo aver ricoperto l’incarico di esperto per l’Educazione musicale dal 2009, a partire dal 2020 è esperto della scuola dell’obbligo per le Scienze dell’educazione.

Altre attività

All’interno dell’U.S.C.I. – Unione delle Società corali italiane – ha ricoperto le funzioni di Commissario artistico, Consigliere e Presidente della sezione di Sondrio, oltre a quella di Consigliere regionale. Giornalista pubblicista, ha scritto per periodici o riviste specialistiche come “Centro Valle – Giornale di Sondrio”, “Il Giorno”, “Musica tra le righe” (di cui è stato anche direttore), “Voce evangelica” e “La biblioteca di Babele”. Ha curato inoltre diverse pubblicazioni sulla didattica generale e musicale (https://orcid.org/0000-0003-4692-9707). È stato presidente della Commissione artistica della Federazione Ticinese Società di Canto dal 2009 al 2014.

Slide 1
Slide 2